L'autostima: quanto ci vogliamo bene?

L'autostima: quanto ci vogliamo bene?

Psicologia Cantù

Si sente spesso parlare di come l'autostima influenzi le scelte di vita e il proprio benessere. Ma di cosa si tratta? Parliamo di autostima come di ciò che si prova verso se stessi, ovvero dell'insieme di valutazioni che una persona dà a sè. Essa ha delle ripercussioni importanti su come ci adattiamo al mondo e alle relazioni. L'autostima si forma attraverso diversi aspetti:

  • osservando i propri comportamenti, pensieri e sentimenti;
  • osservando le reazioni che altre persone hanno nei nostri confronti quando facciamo qualcosa;
  • confrontando noi stessi con persone che riteniamo simili a noi.

Solitamente ciascuno di noi assume su di sè vari ruoli nella vita di tutti i giorni (es. genitore, lavoratore, figlio, amico, sportivo, appassionato di qualche hobby...) e questo porta ad avere una visione sfaccettata di se stessi, in base ai propri ruoli, attività e rapporti. La quantità di informazioni che abbiamo a disposizione su noi stessi e la loro varietà va a formare l'idea che abbiamo della nostra persona e proprio per questa ragione ci consideriamo mutevoli e flessibili, sfaccettati e maggiormente complessi rispetto alle altre persone, di cui solitamente abbiamo a disposizione meno informazioni. Più ruoli ricopriamo meno è probabile che qualche evento (positivo o negativo) abbia un impatto diretto sulla visione totale che abbiamo di noi stessi e quindi sull'autostima generale. In questo caso il bilancio di noi stessi, fondato su molti elementi, non verrà stravolto se qualcosa va storto.

Talvolta può capitare che si senta una discrepanza tra ciò che vorremmo essere in futuro da ciò che sentiamo il dovere di essere; questa differenza può portare a una forte sofferenza del senso di autostima. Non si sa in che direzione andare e ci si sente divisi tra due posizione. Ciò che si prova nei propri confronti è un forte senso di incapacità e i sentimenti che proviamo per noi stessi non sono certo positivi. Il rischio è di provare ansia e sentimenti di tristezza. Questo tipo di incongruenze, la percezione di aver fallito e i fattori di stress possono mettere a dura prova il proprio senso di autostima.

Se ciò accade è fondamentale prendersi cura della propria salute rivolgendosi ad uno specialista che sostenga e supporti la singola persona in questo difficile momento della vita: il percorso psicologico permette di ritrovare nuove energie e risorse per affrontare al meglio la situazione che si sta vivendo.