Disturbi somatoformi

Disturbi somatoformi

I disturbi somatoformi riguardano la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una malattia di natura somatica (es. disturbi gastro-intestinali, cefalee, sintomi sessuali), ma che non hanno causa organica.

Disturbo algico

Il dolore fisico provato dalla persona ne riempie la quotidianità e diventa la principale preoccupazione nella sua vita.

Ipocondria

E' tipica dell'ipocondria la paura della presenza di sintomi fisici che segnalerebbero la presenza di gravi malattie. La persona ha un quadro medico contraddistinto da una buona salute che non giustifica preoccupazione in merito.

Dismorfismo corporeo

Nel dismorfismo corporeo la preoccupazione è centrata su un difetto fisico che la persona suppone di avere. Questa preoccupazione occupa una buona parte di tempo all'interno della giornata e da ciò si scaturisce vergogna e preoccupazione rispetto alla derisione o al compatimento altrui. Talvolta ciò comporta l'evitamento di situazioni sociali e relazionali in cui le persone potrebbero essere osservate. In alcune situazioni cercano di ricorrere ad interventi di chirurgia plastica al fine di correggere i difetti corporei che sentono di avere.