News

News

Trascorrere del tempo da soli

I benefici del riflettere su di sè

Durante il periodo di lockdown a causa del Covid 19 molte persone hanno trascorso molto tempo in solitudine, alcune perché single, altre in quanto sono riuscite a ritagliarsi del tempo dalle relazioni significative con cui condividevano la quarantena (coniugi, compagni, figli, genitori,...).

Coronavirus e operatori sanitari

Articolo di Zara Greenbaum

L'impatto della pandemia Covid-19 su medici, infermieri, OSS e operatori sanitari in genere avrà una forte ripercussione sulla salute psichica.

Psicoanalisi... del Covid da un letto di ospedale

Articolo di Pietro Roberto Goisis

Di seguito riporto uno scritto del Dott. Pietro Roberto Goisis, psichiatra psicoanalista, in merito alla sua esperienza personale come paziente Covid-19. La lettera è stata pubblicata sulla rivista Il Venerdì di Repubblica il 1 maggio 2020.

Il lutto: fra perdita e elaborazione.

Affrontare il lutto a Cantù

E' inevitabile che nella vita ci si trovi ad affrontare momenti legati alla perdita di un proprio affetto, che sia di un membro della famiglia o di una persona conosciuta.

Psicologo e coronavirus a Cantù e Milano.

"Skype al posto del lettino: così aiutiamo i nostri pazienti". Intervista ad Anna Maria Nicolò, SPI

Per fare maggiore chiarezza rispetto al periodo di emergenza sanitaria Covid-19 che stiamo affrontando, segnalo questa interessante intervista di Wanda Marra per il Fatto Quotidiano alla Dott.ssa Anna Maria Nicolò e che potrete trovare sul sito della Società Psicoanalitica Italiana.

Attacchi di panico. Cosa sono? Come si curano?

Come affrontarli a Cantù

Ci sono dei momenti della vita in cui ci si sente come una barca nel bel mezzo di una tempesta. Siamo al supermercato, in ufficio o ad una cena tra amici e d'un tratto, senza alcun preavviso, iniziamo a percepire un malessere fisico importante: formicolio alle mani, tachicardia, sudore, dolori addominali, tremori, dolori al petto, nausea e vertigini. Si sperimentano una forte perdita di controllo e il timore di impazzire o di morire. Questi e altri sintomi compaiono in tutta la loro forza e sembra impossibile ritrovare la pace.

Bambini e tecnologia: quali rischi?

Sostegno psicologico genitoriale a Cantù e Milano

 Attualmente i nostri figli sono immersi fin dalla nascita in un mondo pieno di stimoli tecnologici. Bambini di pochi mesi sono in grado di maneggiare con agilità devices quali smartphone e tablet. Nonostante la soglia minima indicata per iscriversi ai social sia 13 anni, molto spesso questa regola viene aggirata e i nostri figli entrano in contatto con queste realtà molto prima che sia per loro possibile essere consapevoli di ciò che esse significano e comportano.

Disturbo d'ansia generalizzato

Cos'è e come si manifesta

E' normale che alcuni momenti della vita ci mettano particolarmente alla prova. Agitazione, sintomi fisici e psicosomatici, malessere diffuso e generalizzato hanno, in condizioni di stress, ragione d'essere. Ma che fare quando questo stato di disagio non si limita solamente alla presenza di eventi stressanti? Quando questa sensazione occupa buona parte del proprio tempo, delle proprie energie e della propria vita è possibile che ci si trovi a soffrire di ansia. Molto spesso questo disturbo appare slegato da eventi particolarmente stressanti e può essere caratterizzato da:

Adolescenza: istruzioni per l'uso

Sostegno psicologico a genitori e adolescenti a Cantù

Molti genitori si ritrovano a pensare a quel momento in cui il proprio figlio passerà dal ricercare coccole e vicinanza a sbattere porte non raccontando più nulla della propria vita. Spesso questo pensiero getta mamme e papà in uno stato di forte preoccupazione. Accadrà anche a me? Come spossiamo evitarlo? Riusciremo a trovare dei momenti di condivisione e vicinanza nonostante i cambiamenti della vita?

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quali differenze?

Psicologo e psicoterapeuta a Cantù

Capita che non sia chiara la differenza tra le varie professioni che si occupano della salute mentale ed in particolare quali siano le caratteristiche di psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. In questo articolo si cercherà di fare maggiore chiarezza al fine di dare qualche maggiore indicazione per scegliere il professionista più adatto alle proprie necessità.

Come affrontare il bullismo?

Il sostegno psicologico a preadolescenti e adolescenti a Cantù

Tutti giorni emerge dalle notizie di cronaca come il fenomeno del bullismo sia presente nelle nostre scuole e di come i nostri ragazzi abbiano importanti difficoltà a far fronte a questa problematica. Molto spesso i genitori si chiedono come riconoscere i primi segnali di fatica dei propri figli ed eventualmente come intervenire.

Raggiungere un obiettivo attraverso l'assertività

Come coltivare una modalità comunicativa efficace e funzionale a Cantù e Milano

Ogni volta ci si interfaccia con qualcuno, che sia il capoufficio, il proprio partner o gli amici può essere utile capire quale modalità comunicativa stiamo utilizzando. Esistono infatti varie tipologie comunicative che è utile conoscere.

Diventare mamma e papà

Psicologia a Cantù: come prepararsi alla nascita di un figlio.

Diventare genitori è un processo complesso e affascinante, che non si limita all'attesa di nove mesi che la natura prevede. La gravidanza permette ai futuri genitori di prepararsi a questo importante cambiamento nella propria vita; adibire la cameretta del nascituro, fare le prime lavatrici con i vestitini, preparare la valigia per recarsi in ospedale al momento opportuno aiutano la futura mamma e il futuro papà a creare uno spazio (fisico, ma anche e soprattutto mentale e psichico) per accogliere la nuova vita e con lei una nuova parte di sè, ovvero quella di genitori. Soprattutto nel caso di un primo figlio queste esperienze risultano del tutto nuove e sono spesso accompagnate da timori, perplessità e curiosità. 

Insonnia e problemi del sonno

Il colloquio psicologico a Cantù e a Milano per combattere l'insonnia

Ricerche recenti evidenziano come l'insonnia colpisca almeno 10 milioni di italiani, per la prevalenza donne. Il sonno, così come respirare, bere, mangiare, è indispensabile per la sopravvivenza e il benessere dell'uomo.

"La rivincita della psicoanalisi"

Articolo di Olivier Burkeman

Riporto qui un interessante articolo che fa luce sull'approccio psicoterapeutico di tipo psicoanalitico, mettendo in evidenza le differenze tra i vari tipi di orientamento in modo chiaro e scorrevole.

Perchè il sintomo?

Percorso psicologico a Cantù

Spesso le persone che si rivolgono ad uno psicologo portano all'attenzione dello specialista un sintomo del proprio malessere. Che cos'è il sintomo? Per quale motivo compare? A cosa serve?