Come la psiche potenzia la salute

Come la psiche potenzia la salute

Psicoterapeuta Cantù

A che punto è il rapporto tra il sempre più pressante bisogno di cura della salute mentale e l'opportunità per gli utenti di rivolgersi ai professionisti del settore, ovvero psicologi, psicoterapeuti e psichiatri?

David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, pone alcuni quesiti proprio rispetto a questo argomento. Di seguito degli stralci della lettera pubblicata sul sito huffingtonpost.it, di cui troverete il link a fine pagina. 

Il paese di paradossi: abbiamo la formazione più lunga per diventare psicoterapeuti e il peggiore utilizzo della professione.

"I cittadini italiani dispongono, secondo l’Oms, di meno della metà degli Psicologi pubblici dei Paesi paragonabili per reddito. In pochissimi ospedali e solo in una azienda sanitaria su 10 ci sono i servizi di psicologia. Nei servizi sociali e del welfare italiani non esistono psicologi. 

Il discorso è complesso ma il risultato è una visione provinciale e arretrata delle scienze psicologiche negli apparati accademici e pubblici in generale, sempre più distanti dal sentire comune che vede un rapporto chiaro, anche se spesso non ben compreso, tra sfera psicologica/capacità di gestire i diversi aspetti della vita/salute. Uno dei tanti esempi di una politica che è più indietro della società e che ne rallenta lo sviluppo, anziché indirizzarlo e promuoverlo.

Oggi chiunque si occupi di salute ma anche di vita sociale dovrebbe conoscere il ruolo della psiche nei processi biologici come nei comportamenti, il suo peso nel potenziare la salute o nel precipitare nella malattia, il ruolo dei fattori psicologici in ogni aspetto e processo di cura. Ognuno di noi è soprattutto ciò che c’è nella sua psiche, è la dimensione psicologica che ci rende felici o ci rende tristi, al di là dei fatti del mondo.

Vogliamo una società migliore, fatta di persone in grado di confrontarsi costruttivamente, di collaborare, di vivere con pienezza, di amare, di realizzare se stesse nel rispetto degli altri, ma continuiamo ad ignorare che tutto questo dipende dalla nostra maturità psicologica. Da come si sviluppa la nostra psiche".

Per leggere nella sua interezza l'articolo di David Lazzari (CNOP):

https://www.huffingtonpost.it/entry/perche-nella-pandemia-si-ignora-il-disagio-psicologico_it_5fe2f31fc5b6acb534557917