Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quali differenze?

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: quali differenze?

Psicologo e psicoterapeuta a Cantù

Capita che non sia chiara la differenza tra le varie professioni che si occupano della salute mentale ed in particolare quali siano le caratteristiche di psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. In questo articolo si cercherà di fare maggiore chiarezza al fine di dare qualche maggiore indicazione per scegliere il professionista più adatto alle proprie necessità.

Lo psicologo è il professionista che, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia (triennale o magistrale) e al termine del tirocinio previsto, sostiene e supera l'Esame di Stato obbligatorio per poter iscriversi all'albo professionale degli Psicologi. L'Ordine degli Psicologi, infatti, è un organo previsto dalla legge italiana il cui compito consiste, fra gli altri, di garantire che ogni suo iscritto possieda i requisiti previsti per legge per poter esercitare la professione. Lo psicologo si occupa quindi prevalentemente di diagnosi, sostegno e supporto psicologico per percorsi clinici di breve e media durata;

Lo psichiatra è un medico con specializzazione in psichiatria. Ha quindi facoltà di visitare il paziente, fare diagnosi e prescrivere farmaci;

Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico che decide, al termine della propria formazione universitaria, di iscriversi ad una Scuola di Psicoterapia che solitamente ha durata di 4/5 anni, riconosciuta dal MIUR. In questi anni di formazione ha modo, attraverso numerose ore di lezione, tirocinio e supervisione, di implementare le proprie conoscenze teoriche e tecniche per lavorare al meglio con i pazienti improntando un lavoro centrato sul profondo, che si ponga come obiettivo cambiamenti profondi e duraturi. Esistono molte Scuole di Psicoterapia con differenti approcci teorici: uno di questi è l'orientamento psicoanalitico. Al termine di questa ulteriore formazione il professionista sarà abilitato all'esercizio della professione di psicoterapeuta.

Nello mio studio a Cantù è possibile fissare un primo colloquio conoscitivo per capire insieme quale percorso possa essere più adatto alle necessità della singola persona. Talvolta infatti risulta più utile un percorso di sostegno psicologico, mentre in altre circostanze è più idoneo improntare un percorso psicoterapeutico.