Il gioco dei bambini

Il gioco dei bambini

A cosa serve e perchè è fondamentale

Perchè i bambini giocano? Per quale motivo sembrano tanto impegnati ad occupare buona parte del proprio tempo nelle attività ludiche? Come riescono a trasformare un momento di noia in un tempo divertente?

Tutti i cuccioli, sia nel regno animale che umano, occupano gran parte del proprio tempo a giocare. Il gioco permette loro di sperimentarsi utilizzando la fantasia e l'immaginazione, sviluppando le capacità che saranno fondamentali anche nella vita adulta. I bambini si mettono "nei panni di" e "fanno finta". Attraverso quello che viene chiamato gioco simbolico i bambini utilizzano oggetti, azioni, identità e situazioni come simboli: li trattano come qualcosa che tramuta nella loro fantasia un qualcos'altro. Oltre a ciò sperimentano e imparano a conoscere e riconoscere le proprie emozioni, sia nel gioco da soli sia nel rapporto con gli altri. 

Sia l’Assemblea Generale che l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite hanno riconosciuto il valore per il bambino di riposare e giocare liberamente, di potersi dedicare alle attività ricreative proprie della sua età.

In particolare l’Articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, così si legge:

  1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.

  2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

E' quindi importante che gli adulti tengano a mente che mentre i bambini giocano stanno svolgendo un importante compito. Insomma, giocare è un vero e proprio lavoro!