Disturbo post traumatico da stress
Psicologo a Cantù
Nel corso della vita può capitare di vivere eventi dal forte carattere traumatico. Il trauma è qualcosa che rompe la quotidianità in maniera violenta e generalmente inaspettata.
Molto spesso, a seguito di un forte trauma vissuto, si possono sviluppare sintomi importanti che comportano un sostanziale cambiamento del benessere psicologico e delle condizioni di vita. Il malessere che si viene a creare può essere categorizzato come disturbo post-traumatico da stress. I sintomi principali da tenere a mente sono i seguenti:
- immagini relative all'evento traumatico che vengono alla mente anche in maniera inaspettata e apparentemente scollegata da ciò che sia sta pesando o facendo;
- difficoltà ad addormentarsi e/o incubi notturni;
- messa in atto di strategie volte a evitare situazioni, persone, emozioni, luoghi collegati all'evento traumatico vissuto;
- amnesia;
- calo dell'umore;
- sensazione di distacco da situazioni e/o persone;
- diminuzione dell'attenzione, della concentrazione e della memoria;
- sintomi fisici non dovuti a cause mediche accertate;
- ipervigilanza;
Nel caso in cui si viva la situazione descritta è necessario rivolgersi ad un professionista nel campo della psicologia. E' possibile prendere un appuntamento negli studi di Cantù e Milano per capire insieme l'entità della ferita vissuta e pensare insieme a un percorso psicologico mirato a ridurre la sofferenza.