Insonnia e problemi del sonno

Insonnia e problemi del sonno

Il colloquio psicologico a Cantù e a Milano

Ricerche recenti evidenziano come l'insonnia colpisca almeno 10 milioni di italiani, per la prevalenza donne. Il sonno, così come respirare, bere, mangiare, è indispensabile per la sopravvivenza e il benessere dell'uomo.

Molto spesso però situazioni stressanti, pensieri ricorrenti e fatiche quotidiane non consentono di prendere sonno facilmente e riuscire a riposare bene. Oltre a ciò l'utilizzo massiccio che ci ritroviamo a fare di devices e tecnologie non facilita l'addormentamento. Negli ultimi anni, infatti, si dorme in media un'ora in meno. Queste difficoltà possono avere ripercussioni importanti sulla nostra capacità lavorativa e di interazione con le altre persone; siamo più irritabili, tristi e, indubbiamente, più affaticati. 

Nei miei studi a Cantù e a Milano è possibile prendere appuntamento per capire l'origine di questa seria problematica e iniziare a porvi rimedio cercando di capire quali motivazioni non consentono di riposare come si dovrebbe. Andare all'origine del malessere può essere utile per capire come mai in quel momento della vita si presenta l'insonnia.