Diventare mamma e papà

Diventare mamma e papà

Psicologia a Cantù: come prepararsi alla nascita di un figlio.

Diventare genitori è un processo complesso e affascinante, che non si limita all'attesa di nove mesi che la natura prevede. La gravidanza permette ai futuri genitori di prepararsi a questo importante cambiamento nella propria vita; adibire la cameretta del nascituro, fare le prime lavatrici con i vestitini, preparare la valigia per recarsi in ospedale al momento opportuno aiutano la futura mamma e il futuro papà a creare uno spazio (fisico, ma anche e soprattutto mentale e psichico) per accogliere la nuova vita e con lei una nuova parte di sè, ovvero quella di genitori. Soprattutto nel caso di un primo figlio queste esperienze risultano del tutto nuove e sono spesso accompagnate da timori, perplessità e curiosità. 

Per questo è possibile rivolgersi allo psicologo per farsi accompagnare in questo delicato momento di vita: non si tratterà quindi di impostare un percorso psicoterapeutico (a meno che esistano altre motivazioni parallele alla gravidanza), ma di iniziare un percorso di supporto psicologico con l'obiettivo di rafforzare le proprie competenze e migliorare la stima di sè, iniziando a costruire l'immagine di sè come genitori.

Se interessati è possibile fissare un primo colloquio di conoscenza per capire quali sono le necessità che si incontrano in questo particolare momento di vita.