L'importanza di fare attività fisica

L'importanza di fare attività fisica

Il ruolo del corpo nel benessere psicofisico

Il benessere di ciascuno di noi deriva da molti fattori. Uno di essi è sicuramente legato al corpo: la necessità di svolgere attività fisica per la salute generale e mentale è sottolineata dalla ricerca scientifica ed è una necessità che deve essere soddisfatta in maniera moderata per garantire una corretta omeostasi, ovvero una autoregolazione dell'equilibrio interno nell’individuo.

Il bisogno vitale dell’essere umano di compiere dell’esercizio fisico è un lascito del suo passato ancestrale come cacciatore nomade, dove la buona costituzione fisica continuamente sottoposta ad esercizio è stata una variabile fondamentale per la sopravvivenza. Essendo l’evoluzione della specie umana un processo lento, ancora oggi la struttura fisica e mentale dell’essere umano necessita di base una moderata attività fisica. Infatti, il costante esercizio fisico è solitamente correlato ad una gestione ottimale dell’umore, delle capacità cognitive e della gestione delle situazioni di stress.

Per questo motivo, lo psicologo Pietro Trabucchi definisce lo sport non solo come un elemento necessario per una vita soddisfacente, ma anche come esperienza che può portare insegnamenti e benefici duraturi nella vita, come ad esempio:

  • aumentare la capacità di attuare adattamenti resilienti;
  • allenare maggiormente la capacità di attenzione;
  • incrementare il proprio senso di controllo. 

Dello stesso parere è lo psichiatra e professore Vittorino Andreoli, che indica come la ginnastica costante sia una base fondamentale per l’equilibrio psicofisico dell’individuo, da lui contestualizzata con il neologismo di ‘bendessere’.

Con il fatto che l’attività fisica sia stata inserita come elemento prescrivibile nella ricetta medica e che sia considerata un elemento fondamentale per la prevenzione naturale dei problemi cognitivi nell’avanzare dell’età, l’ideale è che l’attività fisica sia svolta regolarmente scegliendo l'attività che meglio si concilia con la nostra vita e le nostre preferenze. 

Per saperne di più: 

https://www.stateofmind.it/2021/01/attivita-fisica-covid/?fbclid=IwAR3o7dOoPF2-CvSBv15shzEjU8LmOnkI8rmuEF0jvMjKiHWrnkTBmQIxpN0