Ipocondria. Quali i motivi? Quali significati?

Ipocondria. Quali i motivi? Quali significati?

Per parlarne e capire a Cantù

L'ipocondria è il pensiero ricorrente di avere una grave malattia nonostante numerosi e accurati esami medici clinici attestino il contrario.

Esistono varie forme di ipocondria: talvolta la persona è preoccupata di un'area particolare del proprio benessere fisico, altre volte la preoccupazione interessa varie aree del proprio corpo, anche simultaneamente. Spesso i pensieri riguardanti il sospetto e la preoccupazione occupano buona parte dei propri pensieri e del proprio tempo. Famigliari e amici della persona che ha queste preoccupazioni vengono coinvolti in ragionamenti ed elucubrazioni riguardo probabili sintomi e cause. Oltre a ciò, il tentativo di appurare la presenza della malattia porta a investire molte risorse mentali ed economiche alla ricerca di quel qualcosa che non quadra.

Nel caso in cui tutti gli esami medici diano esito negativo, è probabile che l'origine del malessere non sia fisico, ma psicologico. I dolori percepiti dalla persona sono reali ma l'origine di essi è da individuare a livello psicologico attraverso una accurata cura. La cura consiste nel rivolgersi ad uno psicologo per capire l'origine del malessere e ciò che il sintomo sta comunicando. Spesso si tratta di un malessere profondo che merita di essere visto e ascoltato. 

Nello studio di psicoterapia a Cantù è possibile fissare un appuntamento e incominciare a prendersi cura di ciò che getta in un tale stato di malessere.