Psicoterapia, ovvero la cura dell'anima

Psicoterapia, ovvero la cura dell'anima

Studio di psicologia e psicoterapia Cantù

L’etimologia del termine "psicoterapia" è interessante; psiche deriva dal greco ψυχο- che significa anima, mentre terapia, dal greco ϑεραπεία, che sta per cura: letteralmente la “cura dell’anima”. Come ci suggerisce il prof. Galimberti, l’anima non è un concetto esclusivamente cattolico. Fu inventato da Platone per spiegare non tanto un’entità ultraterrena, quanto un organo delle idee, della scienza, un sapere universale uguale per tutti. Tutti abbiamo un’anima, una psiche in questo senso, ovvero un agglomerato di idee e di sensazioni emotive condivisibili, un linguaggio comune che racconta il nostro vissuto, e la psicoterapia si veste del compito di prendersene cura, anzi di accompagnare l’individuo nel percorso di conoscenza di sé stesso, che lo porti ad imparare a prendersi cura di sé da solo. Prendersi cura di sé in termini di benessere mentale, emotivo e simbolico.

La maggior parte delle persone fatica a spiegare cosa li turba e in che modo, e anche per questo presentano delle sintomatologie significative. Van Der Kolk, pioniere del trattamento dello stress post-traumatico, riporta una lunga serie di esempi di come le persone che hanno vissuto un trauma, anche di tipo relazionale, manifestino uno stato di confusione e di offuscamento che non gli permette di “vedere” chiaramente le cose. La psicoterapia, attraverso l’utilizzo della conduzione della narrazione, il primo tra gli altri strumenti di cui si avvale, porta l’individuo a raccontare i fatti significativi della propria vita passata e presente, collegandoli tra di loro attraverso domande che non sono state poste prima, aprendo porte verso nuovi significati, ponti di connessione mai immaginati, vere e proprie nuove elaborazioni.

Se interessati, è possibile prendere un appuntamento per fissare un primo colloquio conoscitivo e capire insieme quale possa eventualmente essere il percorso più adatto alle proprie esigenze. 

Per maggiori approfondimenti:

https://www.stateofmind.it/2021/04/psicoterapia-scetticismo/