Il lutto: fra perdita e elaborazione

Il lutto: fra perdita e elaborazione

Affrontare il lutto a Cantù

E' inevitabile che nella vita ci si trovi ad affrontare momenti legati alla perdita di un proprio affetto, che sia di un membro della famiglia o di una persona conosciuta.

La perdita di una persona cara comporta inevitabilmente sentimenti difficili che sono fisiologici nell'affrontare questa faticosa realtà. Essi possono comportare:

- shock o negazione;

- rabbia;

- depressione;

- senso di impotenza;

- senso di colpa.

Talvolta però capita che il superamento di questo evento non avvenga facilmente e non si riesca a ritornare a vivere una vita più serena, nonostante quanto accaduto. E' possibile che i sentimenti negativi pervadano la persona che fatica a quel punto nel difficile processo di elaborazione di quanto è successo. In quel caso il lutto non viene risolto e si presenta il rischio di rimanere in uno stato di malessere che può perdurare anche a lungo nel tempo.

In queste situazioni è necessario prendersi cura della parte di sé sofferente che non riesce ad elaborare il lutto legata alla perdita della persona amata. Qui è possibile prendere un appuntamento per dedicare del tempo per risolvere questa difficile situazione.