Quando un figlio non arriva

Quando un figlio non arriva

Gli aspetti psicologici dell'infertilità al femminile. Psicologa Cantù

L'infertilità di coppia può avere varie origini e cause. Si tratta infatti di un argomento sfaccettato e complesso in cui gli elementi psicologici hanno una importante rilevanza e in questo articolo ci concentreremo in modo particolare sulla donna. Nello specifico gli aspetti relazionali gravano molto su chi sta affrontando la propria infertilità: molto spesso la diagnosi porta con sè dolore e solitudine. Sentirsi responsabili della situazione che si deve affrontare (anche come coppia) va ad alimentare la sensazione di essere in qualche modo "sbagliate". Oltre a ciò può capitare che il tema della sessualità femminile venga trattata da amici e parenti come un aspetto di cui si deve per forza parlare senza chiedersi se la diretta interessata è più o meno d'accordo a condividere in maniera aperta quello che è un argomento intimo, delicato e sensibile. "Quando fate un figlio?" "Non vuoi diventare mamma?": in diverse situazioni si possono percepire queste domande come intrusive e poco rispettose della propria intimità. 

Dal punto di vista psicologico molto spesso poter parlare di infertilità è difficile, in quanto considerato un argomento "tabù". Si teme:

  • il giudizio altrui;
  • la mancanza di sensibilità di fronte ad un argomento intimo e delicato;
  • il senso di colpa

 Trovare un interlocutore sensibile e attento è importante, così come è certamente fondamentale la presenza del partner, che è parte attiva all'interno della coppia nell'essere presente e condividere la ferita che ricevere la diagnosi provoca. Decidere insieme come affrontare la situazione, pensare a eventuali alternative è fondamentale per evitare che la partner senta soltanto su di sè il carico della situazione che entrambi stanno vivendo. Proprio per questo è fondamentale affrontare questo argomento in maniera serena, in un clima di ascolto attento e di accettazione delle emozioni contrastanti che si provano. 

La fotografa Loredana Vanini ha creato un interessante libro di immagini accompagnate da storie di vita di donne che hanno affrontato questa situazione. L'obiettivo del libro "Una delle tante" è di condividere i propri vissuti emotivi, combattendo il senso di solitudine che si prova cercando di utilizzare un registro il più possibile leggero nell'affrontare questo argomento e cercando di rompere i tabù che aleggiano e che sorreggono il senso di colpa. Trovate l'intervista a questo link: https://d.repubblica.it/life/2021/01/08/news/infertilita_libro_fotografie_loredana_vanini_una_delle_tante-4853015/

Per queste ragioni può essere utile che la ferita di cui si fa esperienza venga affrontata in un contesto attento e libero da giudizio. Per questo è possibile prendere appuntamento per iniziare a fare spazio e dare forma a pensieri e sentimenti che abitano la quotidianità dopo aver vissuto questo tipo di esperienze, sia in coppia che singolarmente.