Perchè il sintomo?

Perchè il sintomo?

Percorso psicologico a Cantù

Spesso le persone che si rivolgono ad uno psicologo portano all'attenzione dello specialista un sintomo del proprio malessere. Che cos'è il sintomo? Per quale motivo compare? A cosa serve?

Partiamo intanto dalla definizione di sintomo: è una parola che deriva dal greco σύμπτωμα «avvenimento fortuito, accidente». Nel linguaggio medico descrive uno dei fenomeni con cui si manifesta lo stato di malattia. In senso figurato rappresenta un indizio, un segno di qualcosa.

Il sintomo psicologico appare come l'unione di entrambe le definizioni: la psicoanalisi ha infatti individuato come esso parli in primo luogo al paziente, comunicando la presenza di un malessere interno, profondo e spesso radicato, che la persona non è consapevole di avere. La sofferenza psicologica si mostra quindi attraverso il sintomo, che si fa portatore di una sofferenza poco leggibile e riconoscibile. Decidere di prendere appuntamento negli studi di Cantù e Milano e incominciare un percorso psicologico permette di prendersi cura del malessere che si nasconde internamente e, di conseguenza, del sintomo che si fa carico di esprimerlo.