I vantaggi del gruppo danza in adolescenza

I vantaggi del gruppo danza in adolescenza

Studio di psicologia e psicoterapia a Cantù

L’adolescenza, come sappiamo, è una fase di transizione dall’infanzia all’età adulta ed è caratterizzata da trasformazioni sia psichiche che fisiche. Il corpo assume una forma e un valore simbolico differente rispetto a momenti di vita precedenti: si sperimenta il mondo attraverso sensazioni corporee, pensieri, comunicazioni e azioni. Che strumenti si hanno a disposizione per fare propri i cambiamenti che investono questa fase della vita e conoscere meglio la propria vita emotiva? Una delle possibilità è quella di fare esperienza all'interno di un gruppo di danza.

Alcune ricerche su ragazze adolescenti hanno dimostrato come la danza (sia che essa riguardi coreografie che improvvisazioni e movimenti spontanei) è collegata a una maggiore consapevolezza dell’elaborazione delle emozioni e a una maggiore capacità di interpretare le emozioni degli altri. Nello specifico gli aspetti positivi del praticare danza sono i seguenti: 

  • maggiore fiducia in se stesse e incrementata capacità di affrontare la vita con un senso di libertà e apertura. L’atmosfera non giudicante e di supporto reciproco viene percepita come una base sicura per poter sperimentare se stesse;
  •  sviluppo di una maggiore accettazione, una maggiore fiducia nelle proprie capacità e ad un maggior grado di espressione emotiva. Ciò può essere spiegato dal fatto che, quando si usa il corpo in modi nuovi, una persona può imparare a vedere le cose in modo diverso. La danza può essere sperimentata come un rifugio dalle aspettative, dai giudizi e dalle valutazioni.

Può capitare che prima di iniziare un nuovo percorso ci sia il timore di non essere accettate e accolte all'interno del gruppo, ma se questa difficoltà viene superata si può sviluppare un sentimento di accettazione e inclusione amichevole: il confronto competitivo diminuisce man mano che la connessione con gli altri membri del gruppo migliora e l’unione diventa più consistente. Se ci sono le condizioni favorevoli, allora il gruppo di danza può essere un aspetto della quotidianità che diverte e aggrega. Oltre a ciò organizzare e partecipare a coreografie permette l’affermazione e l’espressione di diversi tipi di emozioni attraverso il movimento di tutto il corpo, oltre alle parole. Ciò arricchisce la consapevolezza e il linguaggio del corpo, facilitando l’espressione dei sentimenti attraverso un canale di comunicazione nuovo.