La coppia che litiga

La coppia che litiga

Cosa succede e cosa fare. Psicoterapeuta Cantù

La vita di coppia è contraddistinta spesso da un legame intenso e appagante, ma talvolta può comportare momenti di fatica emotiva. Può capitare che ci siano situazioni o periodi in cui stare con il partner implica momenti di litigio. La discussione è un elemento fisiologico all'interno della coppia ed è naturale che sia presente; il litigio, infatti, è anche un modo per confrontarsi, al termine del quale è possibile un riappacificamento e un riavvicinamento, perchè no, anche arricchiti dal confronto che si è avuto. Se questi momenti però perdurano a lungo nel tempo e si fatica a trovare un modo per risolverli, è possibile che alla base delle discussioni ci siano dei temi su cui è necessario soffermarsi per ragionare su cosa comunica questo malessere che viene vissuto "a due". 

Nel momento in cui si utilizza la discussione come momento di confronto costruttivo, allora è possibile che esso sia utile al benessere della coppia. Se invece è l'unica modalità con cui i due partner comunicano, diventa faticoso e frustrante. Molto spesso in questo tipo di dinamica ritroviamo l'instaurarsi di un circolo che si autoalimenta: più sarò arrabbiato con l'altro, più utilizzerò una modalità comunicativa di tipo aggressivo e di conseguenza troverò rabbia e aggressività nella risposta del partner. Inoltre ciascun membro della coppia tenderà a presentare il proprio punto di vista come l'unico possibile, lasciando poco spazio all'ascolto attento di ciò che dice l'altro, facendo fatica a soffermarsi sui contenuti, ma facendo maggiore attenzione al tono utilizzato. Si instaura così una dinamica di "attacco e difesa" che non permette una risoluzione efficace del conflitto.

Ci sono alcuni aspetti che possono essere utili in queste situazioni:

  • osservare se stessi durante una discussione può aiutare a capire i toni usati e quali aspetti sono deleteri al fine di risolvere il conflitto;
  • una volta che si sono osservate le proprie modalità comunicative può essere d'aiuto cercare di capire che effetto hanno sull'altra persona. Ciò che dico e come lo dico ha portato a una distensione o ha avuto principalmente l'effetto di irritare maggiormente il partner, allontanandosi così dalla risoluzione della situazione? 
  • ci sono alcuni particolari momenti in cui è più probabile che un semplice scambio di parole porti allo scoppio di un litigio. Meglio evitare quando si è particolarmente stanchi o nervosi e magari riprendere il discorso "a bocce ferme".

Quando fare queste riflessioni risulta complesso, magari perchè troppo coinvolti emotivamente, i colloqui psicologici sono uno strumento utile a riflettere sulle modalità comunicative utilizzate e lasciare spazio alle emozioni che si agitano all'interno di ciascuno. Soffermarsi su questi elementi può essere utile per portare una maggiore serenità alla coppia e al singolo membro di essa.