L'emergenza psicologica della pandemia

L'emergenza psicologica della pandemia

Nel 2021 sarà necessario occuparsi della salute mentale. Psicologia Cantù

Secondo l’American Public Health Association, nei prossimi mesi, non appena il vaccino farà quel che deve, il mondo si ritroverà a fare i conti con una nuova -più sottile e meno curabile- emergenza sanitaria. Ossia la sindrome da stress post lockdown. “La vita era stressante prima della pandemia, ma le nuove sfide hanno contribuito a un carico aggiuntivo-scrive CNN Heath-. L’istruzione domestica virtuale, la sicurezza, le difficoltà finanziarie, il telelavoro, il tenersi al passo con le nuove informazioni e affrontare la malattia e la morte e l’isolamento, hanno messo a dura prova tutti noi. Molti bambini e adolescenti hanno perso opportunità importanti per lo sviluppo sociale, che spesso viene sopperito da piattaforme online. Il “trauma collettivo” che le persone stanno vivendo “contribuisce ad aumentare l’ansia, la depressione e altri fattori di salute mentale comunemente associati ai disturbi alimentari”, ha detto Chelsea Kronengold, responsabile delle comunicazioni della National Eating Disorders Association.

La soluzione a questa nuova e prossima piaga potrebbe essere difficile da trovare, ma intanto, fin da subito, qualcosa si può fare. CNN offre alcuni consigli di benessere che si possono mettere in pratica fin da subito:

1) trascorrere, appena possibile, del tempo all’aperto;

2) non perdere mai i contatti con amici e parenti: anche quello virtuale va bene;

3) dormire 8 ore (le solite, cioè di notte, senza invertire i ritmi circadiani) e mangiare a orari regolari.

Oltre a questi suggerimenti, è e sarà necessario prendersi cura della propria parte psicologica, bisognosa e sofferente che in questi mesi di pandemia, è stata messa a dura prova. Se si vuole è possibile prendere un appuntamento, anche online, per prendersi cura di Sè in un momento così difficile e faticoso.

Per approfondire quanto sopra citato:

https://it.businessinsider.com/nel-2021-dovremo-affrontare-unaltra-emergenza-sanitaria-e-sara-psicologica/